top of page

Conoscere gli Archivi per conoscere la Storia. Seminario gratuito a Menfi

  • Immagine del redattore: Giovanni Cusenza
    Giovanni Cusenza
  • 5 mar
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 18 mar


Copertina del libro Terra, fuochi e anime

Breve introduzione all'archivistica, alla ricerca e al metodo storico.


Seminario gratuito per curiosi, studiosi, storici, scrittori e professionisti.


Capire il passato significa essere capaci di incamminarsi sul sentiero battuto dalla complessa e spesso secolare sedimentazione documentale, che definisce l’archivio come entità viva. Il seminario proposto avrà dunque come scopo quello di fornire strumenti storici, teorici e metodologici, accompagnati da esempi di varia natura, affinché chi abbia voglia o necessità di cimentarsi nella ricerca archivistica disponga della propria bussola.


Cos’è l’archivio e cos’è l’archivistica; il percorso archivistico tra il Medioevo e la nostra contemporaneità; come è costituito un archivio; le fasi di vita di un archivio; come muoversi e come studiare in archivio; cos’è una ricerca storica; il metodo storico; esempi di ricerca e prassi nella ricerca; dall’idea alla ricerca in archivio e alla costruzione di un testo.



DOVE

Maharia – Casa Planeta, Via Santi Bivona 13, Menfi

QUANDO

Sabato, 15 marzo, ore 17:00

A CURA DI

Massimiliano Spiga, Ph.D.

INTRODUCE

Gaspare Ruggia

ORGANIZZATO DA

Le Tre Torri edizioni


Massimiliano Spiga, Ph.D.

 

Ricercatore e Dottore di ricerca in “Lingue, Letterature, Culture e Applicazioni”, presso l’Università di Valencia, precedentemente laureato in Storia presso l’Università degli Studi di Padova, e in Storia e Società presso l’Università di Cagliari, con tesi in storia moderna. Attualmente è membro della Società Spagnola degli Italianisti (S.E.I.) e della European Academy of Religion (Eu.A.Re.) e attivo in vari gruppi di ricerca internazionali. I suoi temi di interesse riguardano l’età moderna e l’attenzione archivistica, paleografica e filologica al documento, in particolare per i secoli XVI e XVII, con attenzione alle dinamiche di scrittura epistolare, storia del libro, dinamiche inquisitoriali, libri di “secreti” e magici, dinamiche di genere, comunicazione cifrata. Ha all’attivo numerosi convegni e seminari internazionali, contributi scientifici di varia natura e capitoli di libri. Ha svolto la catalogazione integrale e studio dell’archivio epistolare privato del cardinale Girolamo Casanate (1620-1700) in Roma, attualmente in fase di edizione e pubblicazione. Ha all’attivo una monografia dal titolo Lettere inedite di Giovanna d’Austria, granduchessa di Toscana (1547-1578) per i tipi di Dykinson, Madrid. Ulteriormente è analista e coordinatore del Comitato di ricerca scientifica e culturale presso Kriptia s.r.l.



SCARICA L'INVITO


.

bottom of page