top of page

Il progetto editoriale 
Le Tre Torri

Le Tre Torri edizioni è una casa editrice indipendente che ha sede a Menfi, un paese della provincia di Agrigento che sorge tra dolci valli e vecchie torri. Il progetto, ideato da Stefania Bonura e Giovanni Cusenza, nasce dalla volontà di raccogliere voci e racconti, documenti e testimonianze d'archivio, narrazioni orali, inchieste e storie vissute, o immaginate, da prospettive inesplorate. 

Qualunque sia la forma impiegata, il grande racconto delle vicende umane è ridotto spesso a una narrazione in cui alcune mirabili personalità agiscono all’interno di grandi centri di snodo economico e politico. Ciò che sfugge a questa rappresentazione, tuttavia, è che la maggior parte dei motivi, così come degli individui, che diedero vita a svariati processi di cambiamento, furono invece periferici

A ben vedere, proprio nelle periferie è possibile rintracciare, delle storie, tanto la matrice quanto l’innesco di diffusi e caotici effetti domino, che il più delle volte trovarono conclusione nelle capitali e che furono appannaggio di personalità indubbiamente irripetibili, ma che delineano solo la punta di un iceberg. 

Al contrario, partendo dalle carte polverose di tanti scaffali mai consultati, dalle piccole invisibili storie, dalle fantasie escluse e dai dettagli trascurati è possibile rintracciare un insieme di informazioni, scritti e punti di vista che potrebbero ridefinire tanti aspetti delle vicende umane, permettere a posizioni difformi di convivere, eaprire nuovi percorsi. La veicolazione dei fatti storici tutt’oggi impiegata tende a disperdere la ricchezza di una composizione variegata e molto complessa nell’amalgama del mito, costringendola nella necessità moralistica di definire parti buone e giuste, a giustificazione del presente. Tutto ciò è certamente effetto di fattori culturali, ma è anche frutto della naturale propensione a rivolgere l’attenzione al centro, dimenticando che la polvere tende spontaneamente ad accumularsi agli angoli delle stanze.

Le Tre Torri edizioni intende scrutare proprio in quegli angoli. Un progetto che non nasce per conseguire uno scopo apologetico: è nostro desiderio rendere protagoniste le comparse, non per un’attenzione quasi caritatevole alla debolezza, ma per il piacere di esplorare altre geografie e genealogie. Proprio a partire da angoli di visione difformi è possibile restituire a narrazioni date per assodate e ritenute esaurite scossoni talmente forti da rischiare di capovolgerle del tutto. 

Le Tre Torri edizioni vuole favorire questo processo e dare spazio a ipotesi, dubbi, spunti o piacevoli intermezzi che abbiano sempre una nuova angolazione, mediante l’impiego del supporto che ancora detiene, a nostro vedere, l’indiscusso primato nel perimetro della conoscenza, dell'autorevolezza e dello svago: il libro.

bottom of page